Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

logo
logo
  • Foto cv

MANFREDI MICHELAZZI

Lighting Designer

Sono un lighting designer, immerso nel mondo del teatro fin dalla giovane età. Essendo cresciuto in un teatro di prosa a conduzione familiare, la mia educazione passa anche e soprattutto dall’osservazione della luce naturale e come riprodurla anche con i mezzi più semplici. 

Questo legame profondo con l’arte teatrale mi ha permesso di mantenere un approccio autentico a servizio della narrazione scenica, qualsiasi essa sia.

In un ambiente dove la luce è protagonista, le possibilità di sperimentare sono infinite; sono grato di aver potuto coltivare la mia sensibilità illuminotecnica cosi, imparando a valorizzare ogni sfumatura, luce e ombra. 

La mia ricerca continua a fondere tradizione e innovazione: 

grazie al percorso di studi artistico, ho avuto modo di approfondire le atmosfere della pittura barocca, rinascimentale, impressionista ed espressionista, miei stili prediletti; sviluppando una visione personale, per evocare emozioni e trasformare lo spazio scenico. 

Negli anni ho avuto modo di approcciarmi ai diversi campi di questo settore, mettendomi alla prova in dinamiche non solo teatrali: prosa, lirica, musical sono state affiancate da musica dal vivo, eventi, sfilate ed una sana gavetta nell’ambito fieristico.

Ma nonostante il mio percorso sia abbastanza variegato, è l’ambiente teatrale e musicale dove sento di potermi esprimere al meglio e dove vorrei continuare a crescere umanamente e professionalmente.

Queste esperienze mi hanno dato e mi danno continui stimoli per trovare sempre di più un linguaggio che mi rappresenti ed uno stile personale.

Sono figlio di una generazione di lighting designer che lavorava con le idee e con il saper fare manuale, giocando con la luce analogicamente.

Ma d’altra parte, sono anche cresciuto con le innovazioni tecnologiche di questo settore e penso che la pratica digitale di questo mestiere sia fondamentale per lavorare con il materiale illuminotecnico contemporaneo.

Credo fortemente nell’equilibrio tra la conoscenza degli stili e dei metodi di illuminazione tradizionali, unito all’utilizzo del digitale come giusta chiave, per mantenere una propria personalità artistica che ci identifichi come lighting designer.

 

Get In touch
MANFREDI MICHELAZZI - AILD