• CHI SIAMO
    CHI SIAMO
  • STRUTTURA ORGANIZZATIVA ->
    STRUTTURA ORGANIZZATIVA ->
    • ATTO COSTITUTIVO
      ATTO COSTITUTIVO
    • STATUTO
      STATUTO
    • STRUTTURA ETICA E DEONTOLOGICA
      STRUTTURA ETICA E DEONTOLOGICA
    • TRASPARENZA L. 4/2013
      TRASPARENZA L. 4/2013
    • CONSIGLIO DIRETTIVO
      CONSIGLIO DIRETTIVO
    • COMITATO SCIENTIFICO
      COMITATO SCIENTIFICO
    • SOCI LIGHTING DESIGNER
      SOCI LIGHTING DESIGNER
    • SOCI SOSTENITORI
      SOCI SOSTENITORI
    • SEDI IMAGINARIUM
      SEDI IMAGINARIUM
  • DIVENTA SOCIO
    DIVENTA SOCIO
  • SERVIZI ->
    SERVIZI ->
    • FORMAZIONE E CULTURA
      FORMAZIONE E CULTURA
    • DEPOSITO PROGETTO
      DEPOSITO PROGETTO
    • CONTRATTO ENT.
      CONTRATTO ENT.
    • CONTRATTO ARCH.
      CONTRATTO ARCH.
  • MEDIA ->
    MEDIA ->
    • GALLERY
      GALLERY
    • AILD MAGAZINE
      AILD MAGAZINE
  • PARTNERSHIP
    PARTNERSHIP
  • CONTATTI ->
    CONTATTI ->
    • CONTATTI
      CONTATTI
    • SPORTELLO DI GARANZIA
      SPORTELLO DI GARANZIA
  • AREA SOCI
    AREA SOCI

Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 349.80.49.069

IBAN: IT33 R 03069 096061 00000150448

Privacy

  • CHI SIAMO
    CHI SIAMO
  • STRUTTURA ORGANIZZATIVA ->
    STRUTTURA ORGANIZZATIVA ->
    • ATTO COSTITUTIVO
      ATTO COSTITUTIVO
    • STATUTO
      STATUTO
    • STRUTTURA ETICA E DEONTOLOGICA
      STRUTTURA ETICA E DEONTOLOGICA
    • TRASPARENZA L. 4/2013
      TRASPARENZA L. 4/2013
    • CONSIGLIO DIRETTIVO
      CONSIGLIO DIRETTIVO
    • COMITATO SCIENTIFICO
      COMITATO SCIENTIFICO
    • SOCI LIGHTING DESIGNER
      SOCI LIGHTING DESIGNER
    • SOCI SOSTENITORI
      SOCI SOSTENITORI
    • SEDI IMAGINARIUM
      SEDI IMAGINARIUM
  • DIVENTA SOCIO
    DIVENTA SOCIO
  • SERVIZI ->
    SERVIZI ->
    • FORMAZIONE E CULTURA
      FORMAZIONE E CULTURA
    • DEPOSITO PROGETTO
      DEPOSITO PROGETTO
    • CONTRATTO ENT.
      CONTRATTO ENT.
    • CONTRATTO ARCH.
      CONTRATTO ARCH.
  • MEDIA ->
    MEDIA ->
    • GALLERY
      GALLERY
    • AILD MAGAZINE
      AILD MAGAZINE
  • PARTNERSHIP
    PARTNERSHIP
  • CONTATTI ->
    CONTATTI ->
    • CONTATTI
      CONTATTI
    • SPORTELLO DI GARANZIA
      SPORTELLO DI GARANZIA
  • AREA SOCI
    AREA SOCI
logo
logo
To Blog
sontuttilaitdesainers-900×444

Son tutti #laitdesainer…

Racconti

Circa un anno fa è stato annunciato l’arrivo del nuovo CCNL per i lavoratori dello spettacolo in cooperativa. Un CCNL che disciplina il lavoro intermittente, l’apprendistato, il diritto alla sicurezza e integrità dei lavoratori, lavoro a distanza e altro ancora. E’ stata definita la forma del contratto individuale e dell’informazione del lavoratore con obbligo di inserimento della durata, preavviso di chiamata, la possibilità di rinegoziare il trattamento minimo ogni qualvolta venga chiamato, tempi e modalità di pagamento, diritto all’indennità di disponibilità nel caso di obbligo di rispondere alla chiamata.

A-light-bulb-being-shot

È stato un primo passo verso il riconoscimento di una serie di categorie di lavoratori tutt’ora in parte ignorate, dalle istituzioni in primis. Un CCNL frutto di un percorso ricco di compromessi, prove di resistenza e pazienza infinita che, per questi motivi, non è di certo la migliore delle soluzioni, ma sicuramente un primo tentativo di ottenimento delle giuste riconoscenze per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Ora sappiamo che, tolte le situazioni di sfruttamento e soprattutto di accondiscendenza allo sfruttamento, per i LD veri rimangono irrisolte una serie di questioni come:

  • Quanto costa un progetto
  • Come farsi pagare
  • Come tutelare le proprie creazioni

AILD si sta seriamente e concretamente impegnando per creare intorno a sé una rete tramite la quale si arrivi a definire e a risolvere una volta per tutte queste problematiche, radunando tutti coloro che hanno la capacità di agire e non perdono tempo a lamentarsi, cominciando un percorso istituzionale verso un miglioramento della qualità del lavoro del LD.

È stato attivato di recente il Light Club, un forum in stile Q&A, all’interno del quale sono già presenti le tre questioni sopra elencate.
L’invito è sempre lo stesso: solo grazie alla partecipazione possiamo prima di tutto contarci ed ottenere la migliore soluzione ad una problematica.

Forza!

Tags
AILDCCNLLight ClubLighting Designer

Copyright - AILD Associazione Italiana Lighting Design
presidenza@aild.it | tel. 393 5435284 - coordinamento@aild.it | tel. 349 8049069

Sede legale: via Fratelli Rosselli n. 57 - VOGHERA (PV)
P.I. 02668490184

Privacy | Trasparenza L. 4/2013

Son tutti #laitdesainer... - AILD

L&L Luce&Light s.r.l. ha sede a Dueville (Vicenza) e progetta e produce apparecchi di illuminazione architetturale a LED per ambienti esterni, interni e per installazioni subacquee, interamente Made in Italy.

Ingegneria ottica, design minimale e sostenibilità si fondono in soluzioni pensate per durare nel tempo e integrarsi in ogni contesto architettonico, con consulenza illuminotecnica e supporto alla progettazione.

www.lucelight.it

ZeroBit Italia s.r.l. nasce nel 2022 a Caltagirone (CT) dall’unione delle competenze accademiche e professionali dei soci, con l’obiettivo di valorizzare lo sviluppo aziendale attraverso l’innovazione tecnologica. Opera in tre settori strategici: droni (aerofotogrammetria, ispezioni e monitoraggio), spettacolo e servizi informatici con focus sulla cybersecurity.

Per il mondo dello spettacolo:

Progettazione Illuminotecnica: soluzioni su misura per spettacoli e concerti, unendo tecnologia e creatività per valorizzare ogni dettaglio scenico, dai punti luce agli effetti visivi dinamici.

Visual Show: ambientazioni scenografiche dinamiche e gestione live, sincronizzando luci, video ed effetti speciali.

Fornitura Tecnici per lo Spettacolo: professionisti qualificati per illuminazione, suono, video ed effetti speciali, a supporto di ogni produzione.

L’area droni e spettacolo è guidata da Paolo Ruggirello, Light Designer qualificato e operatore certificato grandMA2/MA3.

Sede: V.le Mario Milazzo, 82 – Caltagirone (CT)
zerobititalia.com

Con oltre 40 anni di esperienza, Cipiesse offre soluzioni complete e su misura per la realizzazione di eventi, concerti e manifestazioni di qualsiasi dimensione.

Produzione & Allestimento: Dal sopralluogo iniziale alla progettazione tecnica 3D/rendering, fino alla realizzazione finale.

Pratiche & Autorizzazioni: Gestione burocratica e della sicurezza con un team qualificato di ingegneri, strutturisti e tecnici di cantiere.

Consulenza Amministrativa: Know-how esperto per guidarti in ogni iter normativo del settore eventi.

I progetti chiave:

Summer Music: L’ormai storico format estivo di grande successo nato a Campo Marte (Brescia) e ampliato in vari territori (Bergamo, Vallecamonica).

Dis_Play (Brixia Forum): Lo spazio polifunzionale e all’avanguardia nato dalla collaborazione con ProBrixia, ideato per spettacoli, convegni ed eventi aziendali.

Via IV Novembre 1918, 91
Rezzato, Brescia 25086
cipiesse-bs.it/luogo/teatro-ctm/

Pacta dei Teatri - Milano

PACTA . dei Teatri è un’associazione culturale milanese senza scopo di lucro, finanziata dal Fondo Unico per lo Spettacolo (MIC). Dal 2016 gestisce lo spazio PACTA Salone nel Municipio 5 di Milano ed è integrata nelle principali reti teatrali cittadine e regionali (Invito a Teatro, CLAPSpettacolo dal vivo).

Fondata da Annig Raimondi, Maria Eugenia D’Aquino, Fulvio Michelazzi, Riccardo Magherini e Maurizio Pisati, la compagnia basa la propria identità su innovazione, ricerca e forte radicamento nel territorio.

Attività principali:
Produzione artistica: Spettacoli focalizzati su temi specifici (scienza, diritti, letteratura, poesia, filosofia e musica).
Formazione e didattica: Corsi di teatro, seminari professionali e laboratori nelle scuole superiori (Progetto LAIV di Fondazione Cariplo).

Obiettivo sociale e professionale: Diffondere la cultura teatrale nella comunità e formare nuove figure artistiche, tecniche e organizzative da inserire nella produzione.

Via Ulisse Dini, 7/A, 20142 Milano MI
www.pacta.org

Molpass ospita al suo interno il Teatro dell’Industria, un luogo, concepito dall’Ing. Giorgio Molinari, dedicato alla attività sperimentale di ricerca e collaudo della Molpass S.R.L.

Le dimensioni sono quelle di una vera e propria “torre scenica” in cui predisporre qualsiasi test sui materiali e sulle apparecchiature della scenotecnica (audio, video, luci e sistemi di sollevamento).

All’interno si presenta come una “Black Box” interamente oscurata, in grado di poter ospitare l’allestimento di qualsiasi genere di evento-spettacolo o trasmissione TV, grazie alla disponibilità di una graticcia superiore e ballatoi perimetrali attraverso i quali è possibile collocare e sollevare qualsiasi scenografia o elementi che sommano pesi ragguardevoli.

Il Teatro dell’Industria ospita le nostre demo prodotti sia in forma individuale, sia in forma pubblica durante i nostri Open Day.

via A.B.Sabin, 30San Giovanni in Persiceto40017 – (BO)
molpass.it

To enhance your navigation experience this websites uses third factions' cookies. By continuing the navigation you accept it's utilization.