Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

logo
logo
  • roberto profilo mod

ROBERTO VENTRUTI

Lighting Designer

Roberto è scenografo e lighting designer per la danza, la prosa e l’opera.

Dopo essersi laureato in ingegneria ed aver viaggiato in diversi Paesi d’ Europa e Latino America, si trasferisce in Inghilterra dove acquisisce le basi del design presso l’ University of Arts (UAL) con lo scenografo Gary Thorne e la Royal Academy di Londra (RADA) con Neil Fraser. Grazie ad una passione sempre crescente verso il mondo del teatro collabora con molteplici compagnie teatrali, amatoriali e professionali, in differenti teatri della capitale anglosassone.

Le sue ricerche lo spingono ad approfondire le relazioni dello spazio e degli attori con luce. Nel suo lavoro, la luce diviene uno strumento per dipingere la scena, assumendo un ruolo che non è mai fine a se stesso, ma sempre in simbiosi con i profondi linguaggi drammaturgici. Fabrizio Crisafulli docet.

Professionalmente intraprende la carriera di Lighting Designer con Sinead Wallace e di Scenografo con Maree Kearns presso l’Accademia d’arte drammatica di Dublino.
Roberto ha realizzato disegni di luci per musicals, festivals (UCL Festival of Culture, Voilà in UK) e scenografie per opere di Mozart nel Regno Unito e Francia. Nel 2020 ha presentato il suo lavoro “Salomè, or the Cult of Clitoris: A Historical Phallusy” con un Master in Fine Arts ed ha recentemente collaborato con Aedin Consgrove (Pan Pan Theatre) in Eclipsed di Patricia Burke Brogan.

 

Get In touch
ROBERTO VENTRUTI - AILD