Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

MICHELE ROMBOLINI

Lighting Designer

Nasco a Livorno nel 1977 e finisco per puro caso nel mondo della Luce, sin dal 1998 rimango letteralmente folgorato dalla capacità di variare le emozioni tramite i diversi utilizzi della luce e rimango affascinato dalla sua potenza di espressione artistica.

Partito da zero senza nessuna conoscenza del mondo dell’illuminazione inizio con una lenta e progressiva gavetta presso svariati service nel settore delle fiere e della moda. Più e più volte sull’orlo di una crisi di nervi dopo il duecentesimo sagomatore puntato su una passerrella di Armani, Max Mara o Marras, scopro il mondo del Live Show ed è subito amore. Inizio quindi a concentrare in quel settore il mio lavoro, coprendo il ruolo di tecnico luci presso alcuni festival ed eventi. Nel contempo inizio a mettermi in gioco come disegnatore luci per alcuni festival musicali locali assecondando la mia seconda passione la musica. È proprio in questa fase che cerco di ampliare le mie conoscenze inizio a provare i primi testa mobile e a programmare le prime consolle luci.

Passo alcuni anni lavorando come tecnico luci a ritmo di rock, indie e ska, collaborando con alcuni service e puntando tanti ACL. Successivamente, vista l’esigenza di qualcosa di diverso, più personale ed introspettivo, oltre a collaborare con vari service del settore, inizio a svolgere il ruolo di datore luci anche con alcune compagnie teatrali e di danza che mi portano a lavorare anche in teatri esteri e Festival internazionali.

Nel 2003 finalmente inizio a conoscere il mondo del Teatro in tutte le sue forme rimango però particolarmente colpito dall’Opera Lirica, a me sconosciuta fino a quel periodo.
Nel 2004 dopo 20 anni dalla sua chiusura, riapre il Teatro della mia città e inizio a far parte della squadra tecnica come Tecnico e Datore Luci alle stagioni del Teatro Goldoni. Dal 2013 ad oggi svolgo il ruolo di Capo Elettricista, datore luci e lighting designer presso il Teatro Goldoni di Livorno,sviluppando numerose piante luci per concerti, prosa, danza e lirica

Affascinato dall’illuminazione architetturale, ho inoltre sviluppato alcuni progetti di illuminazione temporanea di alcuni monumenti cittadini.

Get In touch
MICHELE ROMBOLINI - AILD