Orientamenti – www.orientamento.liguria.it è il principale evento di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale e di servizi di orientamento per favorire scelte consapevoli per il proprio futuro professionale. Il programma e gli espositori sono organizzati sulle tre aree Education, Job e Orientamento, nelle quali si sviluppano otto percorsi tematici.
Orientamenti è anche il luogo per conoscere e valorizzare il proprio talento. Iscritto alla European Vocational Skills Week, il Salone è arricchito dalla contemporanea presenza dell’International Career Day, con nuove proposte per il futuro professionale dei giovani, e dal Forum Internazionale sull’Orientamento, dedicato all’iniziativa New Skills Agenda dell’Unione Europea.
AILD è stata invitata a Orientamenti quale rappresentante di riferimento per la categoria professionale e sarà attiva in due iniziative:
- La sessione di orientamento dedicata alla figura professionale del Lighting Designer che si svolgerà Lunedì 14 Novembre dalle ore 10 alle ore 11 nella sala Marin (Modulo 9 – Primo Piano). L’iniziativa, che sta riscuotendo particolare successo, è suddivisa in due parti: nella prima verranno illustrati i principali requisiti per affrontare il mondo del lighting come l’importanza di una vera motivazione, di una formazione di base, l’utilità dell’esperienza diretta, un aggiornamento costante, l’importanza di lavorare in sicurezza, dell’inventiva e dell’autostima, il codice comportamentale e l’importanza di fare rete. La seconda parte sarà invece dedicata alla presentazione del Progetto Educativo Professionale AILD.
Rappresenteranno AILD la Presidente Patrizia De Masi (LD – Presidente AILD), Alessio De Simone (LD – Associato AILD) e Walter Lutzu (LD – Coordinatore AILD). - La Tavola Rotonda dal titolo “INNOVAZIONE, CULTURA, SPETTACOLO E CREATIVITÀ” sempre il 14 Novembre 2016 presso la Sala Scirocco dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Luca De Biase – Caporedattore ed Editor d’Innovazione del Sole 24 Ore – sarà il moderatore dell’incontro in cui saranno presenti Alessandro Berta – Campus Savona con “Formazione e mercato”, Antonio Camurri – Dibris Genova e Casa Paganini/Infomus con “Eyeswebproject: Quando arte e cultura incontrano la ricerca scientifica e tecnologica”, Ilaria Cavo – Assessore Cultura e Formazione Regione Liguria con “L’impegno di macroregione Nordovest: una piattaforma per l’entertainment technology”, Roberto Cingolani – Direttore Scientifico IIT con
“Nuove ricerche per le tecnologie della creatività”, Patrizia De Masi – Presidente Nazionale AILD con “Il Lighting Designer, una direzione professionale da inquadrare definitivamente”, Michela Magas – European Commission, Board Horizon2020 e Creative Europe 2014-2020 con “Il punto di vista dell’Europa” e Giovanni Verreschi – Fondatore e Amministratore Delegato Impresa ETT con “Da Genova verso il mondo, un’impresa vincente grazie alle tecnologie per la cultura”.
L’ingresso è gratuito previa registrazione presso il sito web www.orientamento.liguria.it
AILD vi aspetta a Genova il 14 Novembre!