AILD segna un’altro importante traguardo nello scenario professionale del Light Design e lancia, a partire da oggi, il Deposito Progetto Luce. Si tratta di una iniziativa di assoluta novità, ideata nell’ottica di stabilire ordine e regola sul campo per tutti i professionisti del settore che scelgono di operare seguendo i principi della qualità e della correttezza.
Al deposito potranno accedere tutti i Lighting Designer professionisti soci AILD e non (per questi ultimi l’operazione ha un costo) i quali, consapevoli del livello qualitativo della propria idea progettuale, vogliono legittimamente tutelarla da possibili situazioni di furto intellettuale o uso improprio o non autorizzato della stessa.
La procedura è molto semplice e chiara negli intenti: coloro che sono interessati possono accedere dal sito AILD alla voce “Deposito Progetto Luce“, all’interno del menu struttura e compilare un primo form con il quale poi effettuare l’invio del materiale progettuale e la dichiarazione firmata di titolarità dello stesso.
Tra la documentazione richiesta vi è anche la copia del contratto stipulato con il committente: con tale documento, non obbligatorio ai fini del deposito, unitamente alla dichiarazione di titolarità del progetto, AILD vuole stimolare il professionista ad una maggiore responsabilità professionale.
Una volta completata la procedura, il deposito avrà il valore di ufficializzare i contenuti e la data di creazione del progetto, attestando al tempo stesso la dichiarazione di titolarità sottoscritta dal Lighting Designer. A discrezione del professionista AILD può successivamente provvedere a comunicare alla committenza l’avvenuto deposito del progetto.
Un’ulteriore clausola sollecita il professionista a segnalare eventuali violazioni e abusi del proprio progetto da parte di altri professionisti o della committenza. A tale riguardo AILD, oltre ad assumere il ruolo di custode del progetto, potrà divenire in caso di contenzioso anche un valido testimone relativamente a quanto dichiarato e sottoscritto dal professionista al momento del deposito.
Inizia subito il tuo Deposito Progetto Luce.