Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

logo main
AILD MOBILE completo
  • felix

FELICIANO MUSILLO

Lighting Designer

Feliciano Musillo (Felix) nasce a Matera nel 1982 dove vive fino al conseguimento, nel 2001, del diploma di maturità presso l’ITG di Matera. Il suo percorso universitario inizia con il trasferimento a Roma dove si iscrive al Corso di Laurea in Disegno Industriale. Sotto la guida dell’architetto Silvio De Ponte inizia a scoprire ed amare la materia “luce”, sviluppando una serie di progetti di illuminazione pubblica per il Parco degli Acquedotti ed inoltre nuovi concept per sistemi di illuminazione per interni.

In seguito al conseguimento della Laurea di primo livello, ottenuta nell’aprile 2005, decide di completare i suoi studi con un biennio di specializzazione presso il Politecnico di Milano, iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale in Disegno Industriale con indirizzo Prodotto – Lighting Design.

È già nel primo anno di studi a Milano che avviene l’incontro con l’ arch. Carlotta de Bevilacqua grazie al quale intraprende un percorso di ricerca e progettazione della luce iniziato con la progettazione di Naked, sistema di illuminazione per interni, progetto estremo volto a mettere a “nudo” le sorgenti fluorescenti lineari, e che è continuato l’anno successivo con lo sviluppo di un progetto di illuminazione per spazi di accoglienza e relazione dal nome Lightvirus dove invece la ricerca si è focalizzata sullo studio dei comportamenti e della prossemica come dati fondamentali per l’individuazione di intensità, colore e temperature di colore della luce nei vari micro-ambienti che si vanno a generare negli spazi di relazione ed accoglienza.

In seguito ad un’esperienza di stage e lavoro all’interno di Danese Milano gruppo Artemide, dove collabora allo sviluppo della lampada “Ina“ di Danese, la lampada Tian Xia di Artemide, entrambe presentate ad Euroluce 2007, intraprende il percorso di tesi finale sempre con l’architetto De Bevilacqua come relatore.

La tesi verte sulla progettazione di un sistema capace di generare qualità ambientali nello spazio pubblico contemporaneo, attraverso lo studio dei quattro elementi primari dello spazio pubblico ovvero la luce, lo spazio, il suono e aria. Da questa ricerca nasce Mesh Light progetto con il quale il 24 aprile 2008 termina il percorso di studi conseguendo la Laurea Magistrale in Disegno Industriale.

Nel giugno 2008 collabora con Tecnodelta S.p.a, azienda leader nell’illuminazione navale e alberghiera, dove come Junior Art Director si occupa del restyling dei sistemi di illuminazione di diverse navi da crociera e alberghi europei.

Dagli inizi di novembre 2008 entra a far parte del team creativo di ArcLuce S.p.a un’azienda milanese che si occupa di sistemi di illuminazione, dove con il ruolo di Lighitng Designer Product Specialist si occupa di ricerca e sviluppo di nuovi sistemi di illuminazione che sfruttano nuove fonti luminose e nuove fonti di energia rinnovabili.

Da Maggio 2010 conclude forse per sempre l’attività in azienda e fonda, con Serena Raso, lo studio creativo Altridea con la volontà di sviluppare e produrre “altro design”, un laboratorio creativo che progetta, realizza e autoproduce i suoi prodotti, pensati in tre categorie: Lighting e Space e Art.

Attualmente è Lighting Designer e Creative Director del collettivo Expect Nothing, fondato insieme a Serena Raso, Stefano Santomauro e Alessandro Galli nel settembre del 2016.
Quest’ ultimo step di crescita professionale e personale chiude il cerchio e mette insieme in maniera imprescindibile le due forti passioni di una vita: la Luce, e la Musica Elettronica.
Il collettivo, quindi, lavora prevalentemente nel settore Entertainment live, Eventi corporate e progettazione di club, discoteche, festival.

Info: www.expectnothing.net

Get In touch
FELICIANO MUSILLO - AILD