In una atmosfera dinamica e partecipativa, si è svolta lo scorso 9 Marzo 2016 via Skype l’Assemblea Annuale dei Soci AILD: un’esperienza che ha coinvolto una quindicina di Soci, compresi i deleganti, e che ha invaso l’etere digitale di buona volontà e novità importanti: conferma di coesione e certezze.
L’Assemblea ha esordito formalizzando un cambio al vertice dell’Associazione a seguito delle dimissioni di Gianni Fantini e di Jerry Roberto Romani – che AILD ringrazia entrambi per il lavoro svolto fin qui.
Al loro posto subentrano, votati all’unanimità, Jo Campana con il ruolo di Vice-Presidente e Andrea Mantovani con il ruolo di Consigliere. A ruolo di nuovo coordinatore, ricoperto in precedenza da Gianni Fantini, è stato eletto dall’Assemblea Walter Lutzu che svolgerà tale mansione in collaborazione con il presidente Patrizia De Masi.
Prima novità: AILD sta mettendo in campo una iniziativa finalizzata alla TUTELA DEI PROGETTI LUCE. A tale riguardo è stata attivata la PEC presidenza@pec.aild.it che consentirà ai soci AILD e ai professionisti esterni (questi a pagamento) di inviare i propri progetti.
A breve verranno indicate le caratteristiche e la valenza di tale deposito, oltre alle linee guida per procedervi. A discrezione del professionista il deposito sarà comunicato ufficialmente dall’Associazione alla committenza per attestare la paternità del progetto e la data in cui esso è stato realizzato.
Durante la discussione è stato fatto un ulteriore passo avanti tracciando una prima ipotesi di scrittura contrattuale, accogliendo i contributi dei Soci partecipanti sulla base della propria esperienza personale.
IMAGINARIUM: è stata proposta e approvata la realizzazione di una rete nazionale di location al fine di permettere una maggiore copertura delle iniziative promosse dall’AILD, facilitandone di fatto l’accesso a tutti e ottimizzando il processo organizzativo dei singoli eventi, sia in termini di impegno che di costi. Dunque, oltre al Teatro di Prova di S.Giovanni in Persiceto, scelto inizialmente come sede unica del progetto, AILD è già in contatto con altre strutture che hanno accolto con entusiasmo la proposta.
Altro punto che ha suscitato soddisfazione tra i soci presenti all’Assemblea riguarda la FORMAZIONE. Verrà subito costituito all’interno dell’Associazione un Team dedicato che svilupperà i tre livelli di formazione proposti:
- Educational Basic, un primo livello di formazione dedicato agli aspiranti LD che avrà come punto di partenza gli incontri di orientamento – il primo appuntamento è in fase di definizione per la prossima primavera – ritenuti fondamentali dall’Associazione come primo passo per definire un corretto percorso professionale;
- Educational Pro, dedicato ai professionisti in carriera per promuovere lo scambio di know-how e l’update tecnico;
- Incontri Ispirazionali, perché AILD crede che il motore del Lighting Design è la creatività.
TEST PRODOTTO. L’iniziativa, lanciata lo scorso anno, è stata riproposta durante l’Assemblea dei Soci con una formula innovativa attraverso cui AILD esprimerà concretamente il vero valore della cooperazione tra Professionisti e Aziende. I Test Prodotto avranno luogo nelle location della rete Imaginarium, per favorirne maggiore diffusione e neutralità possibili.
Tra le proposte importanti sul tavolo dell’Assemblea, il MEMORIAL in onore di FULVIO COTOGNI, amico e Socio Fondatore dell’AILD, scomparso prematuramente lo scorso anno.
Con il primo evento, che verrà organizzato insieme alla famiglia Cotogni e all’azienda ETC in data e luogo da decidere, AILD inaugura una serie di appuntamenti annuali che oltre a rappresentare un atto di gratitudine nei confronti di Fulvio e un modo per mantenere attiva la sua presenza in AILD, sarà un momento importante per ricordare all’Associazione dove puntare l’attenzione per ottenere una vittoria.