Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

Privacy

logo
logo
  • photo

MICHELE ALLEGRAMENTE

Lighting Designer

Ed Eccomi qui sono Michele Allegramente un ragazzo di 28 anni nato a Cagliari capoluogo della Sardegna e voglio parlarvi della mia passione più grande, che si è trasformata nel mio attuale lavoro.

Tutto iniziò da un festa oratoriale, dove era richiesta soltanto un po’ di musica, una cosa abbastanza semplice.
In realtà non potevo immaginare che in quel giorno, in quel preciso momento sarebbe nato ciò che attualmente è il mio lavoro.

Da quel momento ho iniziato a sentire la voglia di conoscere sempre di più, ed ho iniziato a frequentare corsi come: ” Operatori Polivalente Area Spettacolo”, organizzato dalla Regione Sardegna.
Tutto ciò mi portò ad intraprendere e studiare, con un corso di 100 ore, le varie tipologie di fari usati in teatro e nei concerti, quindi di conseguenza ho appreso anche come usare i colori, ma soprattutto cosa e come bisogna illuminare durante gli spettacoli.
La mia voglia di imparare non si è fermata qui ed ho seguito anche un corso sull’utilizzo di una nota console conosciuta a livello mondiale, dal quale iniziò il primo e unico “amore” duraturo.

Però, come sempre, nulla è semplice all’inizio, ci sono varie cose da dove iniziare come: i camion, tanti flightcase da scaricare, americane da sistemare, fari da appendere ma soprattutto l’attenzione alla sicurezza, ora richiedo sempre due sicure per motorizzato. Esagerato? Preferisco dormire tranquillo, tanto non costa nulla.
Successivamente mi sono trovato in un periodo della mia vita in cui nonostante questa grande passione, ho deciso di intraprendere un’altro percorso, che mi ha portato a Roma, dove ho conseguito la Triennale di Filosofia.
Decisamente un’altro percorso lo ammetto,ma nonostante tutto sentivo che non era quella la mia via! il PALCO mi chiamava.

Ed oggi eccomi qua non scarico più Flight Case, bensì posiziono, scelgo, creo, affronto e ammiro. Con cosa lavoro? Con una nota e particolare console che ho avuto modo di imparare anni fa e che reputo la mia mera estensione, con essa riesco a far emergere ciò che circola nella mia testa, un modo per manifestare e quindi mostrare a tutti ciò che voglio creare in ogni suo dettaglio ed è questo che amo del mio lavoro. Un amore che potrei definire come “un colpo di fulmine” a prima vista, ormai sono passati ben 8 anni da quando ho intrapreso questo percorso, lavoro con lei direttamente e indirettamente e non riesco più a farne meno.

Questo sono io, attualmente ho qualche lavoro che gira per l’Italia, uno in cantiere e per il resto dell’anno lavoro sulle navi Costa Crociere come Lighting Technician, seguendo le produzioni a bordo e all’occorrenza progetto le luci per gli show.

Per il resto, non ho dubbi, questa è la mia passione, questo è il mio lavoro, questo è il mio futuro.

Come dice la canzone di Ligabue “Tra palco e realtà”.

www.micheleallegramente.it
+39 346 0690984

Get In touch
MICHELE ALLEGRAMENTE - AILD