Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

IBAN: IT77 V 0335901 6001 00000150448

IMAGINARIUM

IMAGINARIUM è un progetto di spazio creativo promosso da AILD, uno spazio amniotico dove allenarsi a gestire, immaginare e creare la luce. Si tratta di un contenitore ampio che abbraccia attività di formazione professionale e crescita artistica, incontro e condivisione con tutti gli attori che operano nel mondo del lighting, alcune tra le quali:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE
INCONTRI ISPIRAZIONALI
TEST PRODOTTO
CONVIVIALI ASSOCIATIVE

 

La FORMAZIONE proposta da AILD è strutturata da professionisti LD formati direttamente sul campo, la cui esperienza pratica garantisce un apprendimento focalizzato direttamente sull’obiettivo di operare nell’immediato con la luce e con le relative tecnologie all’avanguardia. In AILD crediamo che la luce è fondamentalmente una esperienza personale, che va solo inizialmente guidata aiutando il professionista a dotarsi degli strumenti di base necessari ad intraprende il suo personale cammino professionale.

 

Gli INCONTRI ISPIRAZIONALI nascono dall’idea che la creatività è il primo motore per un Lighting Designer, e trarre ispirazione dalla dimensione più ampia dell’arte è una risorsa che in AILD consideriamo un’opportunità unica. Gli incontri avranno come ospiti speciali esponenti di spicco del mondo dell’arte non necessariamente legati al Lighting, individui che hanno realizzato la propria visione artistica e che verranno invitati a raccontarne il proprio percorso professionale e di vita.

 

Il TEST PRODOTTO è una opportunità win-win per i professionisti e per le aziende di settore, dove i primi trarranno vantaggio in termini di aggiornamento e confronto con i propri colleghi, e le seconde potranno avvalersi di un feedback professionale collettivo sulla tecnologia proposta.

 

Le CONVIVIALI ASSOCIATIVE costituiscono un momento importante per l’Associazione dedicato all’incontro, al lavoro di squadra, al confronto e allo svago per tutti i soci AILD. Organizzata di volta in volta in una sede diversa di IMAGINARIUM, la conviviale fa perno sull’Assemblea Annuale dei Soci e si allarga a tutte quelle attività di valutazione e programmazione delle iniziative, di incontro personale e confronto tra Soci di tutte le categorie, fino ad una sempre gradita conclusione goliardica con musica e buffet.

 

AILD sta realizzando una rete nazionale di locations IMAGINARIUM, in modo tale da essere presenti ovunque e consentire al maggior numero di interessati l’accesso al ventaglio di iniziative proposte. Le sedi IMAGINARIUM hanno il pregio di essere luoghi operativi, dove la luce viene messa in campo quotidianamente e che dunque hanno la flessibilità di trasformarsi in base a qualunque esigenza di allestimento di prova tecnica o di evento.

 

Iniziate a immaginare la luce,
al resto pensiamo noi.

IMAGINARIUM - AILD