Associazione Italiana
Lighting Design

presidenza@aild.it
+39 393.54.35.284

redazione@aild.it
+39 347.82.61.439

coordinamento@aild.it
+39 3358020837

AILD nasce circa dieci anni fa come associazione di categoria professionale dedicata ai Lighting Designer professionisti operanti nei vari campi di applicazione, e in particolare quello dell’entertainment.

 

La nostra attività è volta a definire e stimolare una corretta crescita professionale e a ricondurla al principio basilare della creatività e delle buone pratiche del mestiere.

 

Ad oggi la nostra Associazione è considerata un punto di riferimento nel settore, e vanta partecipazioni e collaborazioni con realtà internazionali che si vanno sempre più consolidando sul piano dello confronto e dello scambio.

 

Per questo motivo recentemente abbiamo trasformato la nostra mission e la nostra identità allargando l’orizzonte a tutto il settore del Lighting Design: infatti non solo è stato ampliato il range di partecipazione attiva a tutti gli operatori che gravitano attorno al mondo del lighting, ovvero tecnici e aziende, ma anche il range di categoria, attivandoci ad esempio sul lighting architetturale, televisivo, navale, museale e automotive.

 

In tal modo AILD si propone come una piattaforma unica di crescita professionale, organica ed efficiente.

 

Nel nostro progetto complessivo che prende il nome di IMAGINARIUM, vantiamo un’ampia e originale offerta per tutti gli operatori di settore, tra cui citiamo quelle che maggiormente hanno riscontrato il favore dell’audience:

 

RICONOSCIMENTO SUL CAMPO, una delle nostre scelte più audaci in controtendenza con l’attitudine generale verso il garantismo istituzionale, perché crediamo che un buon lighting design si afferma e va riconosciuto sostanzialmente nella pratica e nell’espressione fattiva della propria professionalità, in ogni settore di competenza.

 

DEPOSITO PROGETTO LUCE, iniziativa esclusiva sulla scena italiana dedicata alla tutela della creatività e dell’originalità del professionista del Lighting e dei suoi lavori.

 

PROGETTO EDUCATIVO PROFESSIONALE, percorso complessivo ed organico che unisce alla formazione tecnica, sia di base (corsi UPLOAD) sia specialistica (corsi IMPROVE), una concreta educazione all’etica deontologica e alla coerenza, allo stimolo continuo della creatività personale e alla ricerca incessante del migliore standard qualitativo (INCONTRI ISPIRAZIONALI).

 

LOCATION IMAGINARIUM, una rete nazionale di luoghi dedicati alle attività AILD in collaborazione con entità locali regionali di tutta Italia, per ospitare le attività proposte dall’Associazione, ampliando in tal modo l’opportunità di partecipazione per tutti;

 

COOPERAZIONI INTERNAZIONALI, che si stanno consolidando negli ultimi anni con importanti accordi – VPLT ed ESA per citarne solo due – e che mirano al costante incontro e confronto con le realtà più prestigiose del lighting nel mondo, per ottimizzare la crescita comune verso un livello elevato di standard qualitativo professionale.

firma patrizia
Mission AILD - AILD